La prima visita dall'oculista va effettuata alla nascita, per escludere malformazioni o malattie congenite. E' bene inoltre rivolgersi allo specialista periodicamente per visite preventive e ogni qualvolta insorgano problemi alla vista o traumi che coinvolgono l'occhio.

prevenzione perdita vista
Prevenzione e diagnosi precoce

La vista è un senso fondamentale per la vita di un individuo ed è consigliato effettuare visite di controllo e prevenzione fin dalla nascita. Ai bambini è consigliato, oltre che alla nascita, una visita accurata intorno ai tre anni, visita che consente al medico di valutare il corretto sviluppo visivo. Anche durante gli anni scolastici, dove il bambino sforza molto l'apparato visivo, sono consigliate visite periodiche.

Le visite di controllo sono essenziali per poter individuare eventuali malattie con una diagnosi precoce e per poter procedere con trattamenti di cura e riabilitazione prima di un grave, e talvolta irreversibile, danneggiamento della vista.

trattamenti laser oculistica
Correzione dei difetti della vista

Il Dott. Federico Dalle Vedove è specializzato in chirurgia refrattiva con laser, tecnica che consente di correggere o ridurre i difetti della vista:

  • miopia;
  • astigmatismo;
  • ipermetropia.

Gli interventi  oculistici  con laser vengono eseguiti solo da medici chirurghi oculisti e danno ottimi risultati. Il laser permette infatti di trattare la superficie corneale con estrema precisione eliminando, quando possibile, la necessità di indossare occhiali e lenti a contatto.

Share by: