img2.jpg

Rinnovo patenti

Il codice della strada elenca quali sono i requisiti assolutamente necessari per il rinnovo della tua patente. Acuità visiva, sensibilità al contrasto, sensibilità all’abbagliamento, campo visivo, visione al crepuscolo, daltonismo, discromatopsia sono all’oggetto di un controllo minuzioso, o almeno così dovrebbe essere.

Se hai la vista solo da un occhio, allora devi soddisfare almeno otto decimi da quella parte. In caso contrario è sufficiente avere almeno sette decimi in totale di cui minimo 2 dall’occhio peggiore.

Anche l’estensione del campo visivo è molto importante; deve essere almeno di 120° sul piano orizzontale e deve essere perfetta in sede centrale. In seguito, viene valutata la capacità di distinguere bene gli oggetti in caso di abbagliamento, mentre il controllo dei colori, cioè se sei daltonico, viene esaminato ma non è più rilevante ai fini del buon esito dell’esame.

Per altri tipi di patente tipo C o D i requisiti da soddisfare devono avere dei valori leggermente superiori. Per esempio il campo visivo deve raggiungere almeno i 160° sul piano orizzontale.

Talvolta capita che i risultati non rispettino le normative italiane. Potrebbero essere falsati, potrebbero essere non rispettate le distanze o le direttive. Sarebbe opportuno che tu ti presentassi sapendo già come è la tua situazione visiva al momento, magari addirittura con un certificato recente del tuo medico oculista.

Se sei obbligato a guidare con le lenti, questa limitazione viene annotata sulla tua patente con il codice 01. Questa potrebbe essere una buona occasione per farti gli occhiali nuovi e lasciarli di stucco!